Museo Etno Antropologico

Museo Etno Antropologico

Museo Etno Antropologico

Descrizione

Il museo etno-antropologico di Sutera, trasferito nei locali del realizzando "Museo degli Ori e degli Argenti e Paramenti Sacri" è fruibile al pubblico. Inaugurato il 3 marzo 2013 nasce dalla collaborazione entusiasta di studenti e professori, genitori, artigiani, cittadini che si adoperano ogni giorno per accrescere e valorizzare un patrimonio che trova nel contadino e nella casalinga le figure di riferimento, ma che non dimentica la presenza degli artigiani, dei burgisi (contadini benestanti), di qualche professionista (medico, farmacista, avvocato, maestro, veterinario, ecc.) che, se anche poco numerosa, diversifica il tessuto sociale del paese.
Pertanto il museo non ospita solo gli attrezzi del pastore o del contadino, ma anche quelli del fabbro di fine Ottocento, le falegnamerie degli anni Trenta, il canalaro ed il muratore, il conciabrocche ed il calzolaio, con attrezzi tramandati per svariate generazioni, alcuni dei quali risalenti anche al Settecento. Il Museo curato in prima persona da Mario Tona, insegnante di lettere alla scuola media di Sutera, raccoglie anche i manifesti e i depliant dei concerti che ad inizio Novecento teneva l'unico compositore musicista del paese, i manifesti che accompagnano gli emigranti nel cammino verso le Americhe (primo Novecento) e poi verso il Nord Italia o l'Europa (anni sessanta). Notevole è la raccolta di un centinaio di stampe religiose di grande e medie proporzioni, che nell'Otto e Novecento le famiglie appendevano in cucina o nella camera da letto.
Il museo ha ricostruito una cameretta da letto di fine Ottocento con tanto di "naca" (culla di stoffa sospesa sopra il letto matrimoniale) e culla in ferro battuto del 1880, guardaroba ad incastro praticamente senza chiodi; c'è inoltre una stanza con gli attrezzi della pasta e della panificazione, ed un'altra con documenti, diplomi e propaganda del periodo fascista (compresa una divisa da ragazzo balilla). Pubblicità e prodotti di tutto l'arco del Novecento testimoniano l'avanzata del "progresso" in parallelo con il graduale innalzamento del tenore di vita.
Infine una sezione è dedicata all'abbigliamento, dalla biancheria intima alle camicie fatte a mano, calzoni alla zuava, abiti da cerimonia varie, dal battesimo al matrimonio.
Il museo, nell'ottobre del 2003, è stato oggetto di tutela da parte dell'assessorato dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione della Regione Siciliana, ritenendo la raccolta etnografica, composta da n. 334 oggetti di cultura materiale, documenti e strumenti di lavoro, nonché 9 stampe popolari a carattere religioso, caratteristiche della cultura contadina e dei mestieri tradizionali, di interesse etno-antropologico particolarmente importante.

Per la visita al Museo ed una eventuale visita guidata di Sutera rivolgersi all'Ufficio Turistico.

Servizi

Visite guidate.

Modalità di accesso

Da Campofranco percorri la strada Provinciale 238, procedi lungo la sp 20 bis e poi continua su Via Giuseppe Mormino/SP20, alla rotonda prendi la seconda uscita in direzione Via del Popolo per 250 metri per poi svoltare a sinistra, percorri Via del Popolo per 400 metri, svolta a destra e prosegui dritto per 700 metri, prosegui dritto per Via Garibaldi per ulteriori 400 metri. Alla rotonda prendi la prima uscita e prosegui per Via Europa per 100 metri per poi svoltare a destra per Piazza Carmelo. La tua destinazione si troverà di fronte. Da Mussomeli e Caltanissetta segui le indicazioni per il Museo Etnoatropologico / Borgo Rabato, percorri la Via del Popolo per 350 metri, svolta a sinistra e prosegui dritto per 700 metri, prosegui dritto per Via Garibaldi per ulteriori 400 metri. Alla rotonda prendi la prima uscita e prosegui per Via Europa per 100 metri per poi svoltare a destra per Piazza Carmelo. La tua destinazione si troverà di fronte. L'accesso alle persone con disabilità è consentito solo al piano superiore. Accesso gratuito.

Indirizzo

Piazza Carmine

Orario per il pubblico

ORARIO INVERNALE:
  • dal lunedì al sabato 09:00 – 13:00 e 15:00 – 17:00
  • la domenica 09:00 – 13:00
ORARIO ESTIVO:
  • dal lunedì al sabato 09:00 – 13:00 e 16:00 – 20:00
  • la domenica 16:00 – 20:00

Ultimo aggiornamento: 06/02/2024, 10:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri