Raccolta umido dal 16 aprile 2017

Riunione operativa per iniziare la raccolta dell'umido

Alla presenza dell'amministratore della SRR Servizi Avv. Panebianco, del Sindaco Grizzanti, dell'ass. Pardi, del funzionario Morreale, dei ragazzi del servizio civile e degli operatori ecologici si è svolta una riunione operativa per la raccolta dell'umido a Sutera.
Si sono prese tante decisioni operative: si partirà lunedì 9 aprile 2018, secondo l'Ecocalendario che i ragazzi del servizio civile hanno già distribuito porta a porta. A partire dal 26 marzo si inizierà a distribuire i secchielli e i sacchetti per l'umido. I pannoloni e i pannolini saranno prelevati oltre il venerdi (giornata dell'indifferenziato) anche il martedì. Il Sindaco Grizzanti nell’intervento ha ricordato con grande soddisfazione che anche quest’anno ci sarà una riduzione della TARI, frutto del lavoro fatto in sinergia con la SRR Provincia Nord e l’incremento della percentuale della raccolta differenziata dovuta anche alla consegna delle compostiere. L’Amministratore Panebianco ha sottolineato come dal suo insediamento si è subito adoperato per soddisfare le richieste dei comuni di Sutera e Campofranco per iniziare con la raccolta porta a porta della frazione umida. L’Ass. Pardi ha evidenziato come dopo questi anni di lavoro continuo per raggiungere buoni risultati il cerchio si chiude con la raccolta dell’umido; la percentuale media annua 2017 della raccolta differenziata a Sutera è stata del 36% e ora sicuramente con la raccolta dell’umido si incrementerà ai livelli che la Regione Siciliana ci chiede per non incorrerea delle penalità. Un grazie particolare ai ragazzi del servizio civile progetto “Un’isola per Sutera” che stanno svolgendo un ruolo attivo nella divulgazione del nuovo ecocalendario e nella distribuzione dei secchielli e sacchetti. Confidiamo nella collaborazione dei cittadini che sono consapevoli che una corretta raccolta differenziata oltre ad un gesto di civiltà è anche risparmio che si traduce in diminuzione della bolletta.

presentazione piano operativo2