Memorie e testimonianze della Grande Guerra

Presentazione del libro “Alle spalle un cielo plumbeo come addensamento di vapori in maggio” sabato 24 ottobre 2015 all'Auditorium Comunale"

Sabato 24 Ottobre 2015 – alle ore 19.15, presso l’auditorium comunale, si terrà un incontro da tema: 1915 – 1918 Memorie e testimonianze della Grande Guerra. Con l’occasione sarà presentatoil libro “Alle spalle un cielo plumbeo come addensamento di vapori in maggio”. Si tratta di una antologia curata da Vera Ambra, che raccoglie Memorie e testimonianze della Grande Guerra ed è nato dal desiderio di ricordare gli avvenimenti che hanno segnato il corso del primo conflitto mondiale e onorare la memoria degli eroi dimenticati. Il titolo è stato preso da un pensiero espresso in una pagina del diario del Tenente veterinario Carruba Toscano Giuseppe, nativo di Sutera. Altre testimonianze riguardano il Tenente Pietro Mormino e la  prigionia in Austria di Giuseppe Diprima, anche loro di Sutera. Tra gli interventi pubblicati è interessante quello dello studioso e scrittore Francesco Giordano, il quale ha voluto ricordarela figura fulgida di Carlo Delcroix (rammentato nella antologia con dovizia di particolari), combattente e grande invalido, fondatore dell’Associazione Mutilati e dell’Unione Italiana Ciechi.Ed infine alcune pagine del memoriale di Arrigo Ghinelli, conservate dal nipote Antonio Bonelli, che dopo avere combattuto tra gli arditi a Pozzuolo del Friuli seguì D’annunzio nella impresa di Fiume.

Interverranno:
dott. Giuseppe Grizzanti, Sindaco di Sutera
dott.ssa Marisa Montalto Monella, Assessore alla cultura; Vera Ambra, Pres. Associazione Akkuaria; Ing. Stefano Diprima
I Canti della Grande Guerra saranno eseguiti da Onofrio Ingrascì e Giada Sorce.

sutera 24 ottobre 2015 ridotta