Agosto Suterese 2015

agostosuterese2015miniPronto il cartellone dell'Agosto Suterese 2015

Tutto pronto per l’Agosto Suterese 2015, la manifestazione estiva aperta dalla suggestiva processione di Sant’Onofrio dalla cima del monte alle strette e tortuose stradine dell’antico paese. E’ stato ultimato un variegato programma che prevede attività sportive per tutte le fasce di età, dai tornei di bocce e di minivolley organizzati dall’A.S.D. Soter a quello di calcio a 5, “Memorial Salvatore Carruba”, organizzato dalla Polisportiva Sutera. Grande spazio è stato riservato alla musica attraverso la valorizzazione di band e dj emergenti del territorio e al progetto musicale dei Ciaudà, gruppo catanese che il 23 luglio ha aperto il concerto dell’artista di fama internazionale Manu Chao. Immancabile la giornata dedicata ai “Suteresi nel mondo” che si aprirà con il “Memorial Calogero Difrancesco” e si concluderà con la sagra dello sfincione e la talentuosa band made in Sutera, i “The Bleach”. E ancora l’ormai famosa “Corsa dei Carrozzoni”, giunta alla 7^ edizione, uno degli eventi più attesi dell’anno che magicamente unisce le diverse generazioni e che ogni anno richiama tanti spettatori da diversi paesi. Immancabili gli appuntamenti con la discoteca che abbraccia i più giovani. Inoltre il 7 Agosto, nel suggestivo borgo arabo, prenderà il via la 2^ edizione de “Il Rabato abbraccia il mondo” Festival dell’accoglienza delle culture e degli incontri promosso dall’associazione “I Girasoli” e che prevede un calendario ricco di eventi, dal cinema sotto le stelle a degustazioni di cibi africani, asiatici e dell’entroterra siciliano, da installazioni scenografiche a eventi musicali, dall’olimpiade dei giochi popolari ai concerti a cura dell’Istituto Superiore di studi musicali “V. Bellini” di Caltanissetta, e che si concluderà la notte di San Lorenzo al rifugio “Scarcedda”, scenario ideale per ammirare le stelle cadenti e in cui sarà possibile accamparsi fino al mattino seguente. Per la prima volta a Sutera ci sarà uno “zecchino d’oro” dove canteranno tutti i bimbi con il coro magistralmente diretti dai “Robins”. Ritorna, inoltre, al campo sportivo, dal tardo pomeriggio all’alba, la manifestazione“Aspettando Ferragosto”. Insomma un ricco programma concordato con le diverse associazioni che operano nella nostra cittadina alle quali va il più sentito ringraziamento dell’amministrazione comunale. Fondamentale, infatti, risulta il contributo delle associazioni A.S.D. Soter, Polisportiva Sutera, Sutera Corse, Kamicos, I Girasoli, I Art e quello di diversi volontari per offrire ai diversi emigrati e turisti che si riversano a Sutera un variegato insieme di eventi all’insegna dell’arte, della cultura e del divertimento, in un momento drammatico di ristrettezze economiche che attanaglia i Comuni. Da non dimenticare, infine, la Piscina Comunale aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:30 e il Museo etnoantropologico che ospita una mostra sulla 1^ Guerra Mondiale tra le più importanti nel panorama nazionale, visitabile su prenotazione all’ufficio turistico.

Assessore Sport, Turismo e Spettacolo

Pietro Alongi