Mostra sulla prima guerra mondiale

mostraprimaguerramondialeminiInaugurata mostra sulla prima guerra mondiale

E' stata inaugurata il 9 novembre nei locali del museo etnoantropologico dell'ex Convento dei Carmelitani e resterà aperta fino al 24 maggio 2015, la mostra sulla prima guerra mondiale.
Vi sono documenti originali, foto, cartine e cartoline, informazioni sulla guerra con due distinti percorsi: uno di carattere locale e regionale ed uno nazionale ed internazionale, distinguibili da stelle di diverso colore:
1) Stella rossa: notizie sui militari partiti da Sutera e Milocca, i caduti, le vedove e gli orfani, i sussidi per i familiari, i profughi giunti dalle terre di confine, i prigionieri del campo di Vittoria (RG) ed il loro utilizzo nei campi anche della Sicilia interna, diari e lettere dal fronte, polemiche tra giornali siciliani (il Babbìo di Palermo), i telegrammi della vittoria;

2) Stella blu: le alleanze, l'andamento della guerra nei vari fronti: italiano, francese, orientale. L'itinerario sovrapponibile di Ungaretti e del tenente Carruba Toscano sul fronte di guerra.
La mostra può essere l'occasione per trascorrere una piacevole mattinata nell'antica città di Sutera.

Per informazioni più dettagliate contattare l'ufficio turistico del Comune di Sutera (CL) tel. 0934954929 oppure il 3206226661.

Ass. alla Cultura

Dott. Marisa Montalto Monella