Progetto SPRAR

panoramanordminiFinanziato un progetto per l'accoglienza di famiglie di rifugiati e richiedenti asilo

Sutera rientra nella graduatoria di circa 20.000 posti di accoglienza per richiedenti o titolari di protezione internazionale messi a disposizione dagli Enti locali nell’ambito dello SPRAR - Sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati - in seguito al bando pubblicato dal Ministero dell’Interno. Il nostro comune vede approvato un progetto rivolto a 15 beneficiari categoria ”ordinari” di cui 9 componenti nuclei familiari e 6 componenti nuclei familiari monoparentali. Il progetto prevede la fornitura dei seguenti servizi: accoglienza (comprensiva di fornitura di vitto ed alloggio); attività di orientamento sociale e lavorativa, orientamento alla assistenza sanitaria; alfabetizzazione e insegnamento della lingua italiana; tutela legale; percorsi personalizzati di integrazione e di accompagnamento alla autonomia personale, sociale, economica ed abitativa; sostegno alla genitorialità; accompagnamento scolastico (per gli eventuali minori del nucleo e in età scolare). Le strutture di accoglienza saranno individuate tra quelle allocate nel centro cittadino. Il comune aveva affidato l’incarico della redazione e presentazione del progetto all’associazione ONLUS “I Girasoli” di Mazzarino, che vanta una pluriennale esperienza nella gestione di progetti di accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo. Sarà la stessa associazione a provvedere alla gestione di buona parte dei servizi. Il progetto ha una durata di tre anni e un costo previsto di circa  € 263.000,00 annuali comprensivo del cofinanziamento da parte del comune, risultante al 20% del costo totale. Tuttavia tale cofinanziamento è previsto sotto forma di prestazione del personale comunale, quindi senza alcun aggravio economico per le casse della tesoreria comunale. Per assicurare i servizi del progetto si prevede l’impiego di personale assunto dall’ente gestore con contratti a tempo determinato part time, per un numero di ore sufficienti a garantire un corretto funzionamento dei servizi offerti. Il progetto, oltre all’aspetto prettamente economico vantaggioso per la comunità suterese, permette alla nostra cittadina di sventolare ancora una volta il vessillo della solidarietà e dell’ospitalità vera e reale.

Dr. Giuseppe Grizzanti