Inaugurazione mostre dicembre 2013

museoesternominiInaugurazione Mostre nell'ex Convento dei Carmelitani il 20 e 21 dicembre 2013

L’amministrazione comunale di Sutera nei giorni che precedono le feste Natalizie e in occasione della prossima apertura della XVI edizione del presepe vivente, propone due eventi culturali all’interno dei quali il visitatore sarà invitato alla fruizione di esperienze artistiche differenti.

Venerdì 20 dicembre alle ore 18:30 nei locali dell’ex Convento del Carmine, si inaugurerà la mostra Quasi monocromo; soluzioni formali tra cromatismo povero e acromia. L’esposizione ospita l’impegno creativo di Giuseppe Agnello (Racalmuto, 1962), di Carmela Corsitto (Canicattì, 1958), di Juan Esperanza (Città del Messico, 1959), di Giovanni Leto (Monreale, 1946), di Salvatore Salamone (Caltanissetta, 1953), e di Tano Siracusa (Agrigento, 1949). Il denominatore comune nelle diverse cifre stilistiche degli artisti presenti, si rintraccia nella volontà di ridurre al minimo l’effetto cromatico delle opere a favore di un’attenzione particolare per l’atto manipolatore volto a conferire forma alla materia bruta.

Sabato 21 dicembre alle ore 18:30, all’interno delle sale del museo etno-antropologico, un interessante raffronto tra cartoline dei primi anni del XX secolo e immagini fotografiche recenti, mostreranno quanto la modernità abbia inciso sul capoluogo di provincia della Sicilia. La mostra porterà il titolo Palermo ieri-oggi e sarà accompagnata da una lettura attenta e sapientemente ricercata delle icone sacre presenti nello stesso museo ad opera della dottoressa Giovannella Difrancesco. Le mostre temporanee saranno visitabili dal 20 dicembre al 9 gennaio.

Assessore alla Cultura ed Istruzione

Marisa Montalto Monella