Presentazione libro

donnesegnateminiPresentazione del libro "Donne segnate... Vite negate" all'auditorium sabato 14 dicembre alle ore 18.00.

Sabato14 dicembre, alle ore 18.00, sarà presentato a Sutera, presso l'Auditorium comunale, il romanzo di Rosa Bonomo, “Donne segnate ….Vite negate” - edizioni Arianna. Tre storie vissute da altrettante donne in uno dei periodi più oscuri ed emblematici per la condizione della donna, il primo trentennio del ventesimo secolo, in tre comuni diversi del nisseno, Delia, Sutera e Mussomeli. E’ un evento importante ospitare a Sutera l’autrice Rosa Bonomo perché è come rivivere la presenza della protagonista del romanzo allorquando, per incarico del suo  giornale, indaga sulla vicenda della sposina Nuccia, vittima  dello “ius primae noctis” il presunto diritto del signorotto di giacere con le mogli dei suoi sudditi appena sposate. E’ la vicenda di Nuccia, costretta a consumare la prima notte di nozze non con il marito ma con il padrone di questi. Per la vergogna subita non fa ritorno a casa ma si rifugia in un convento di monache, scomparendo così dal mondo e dove dà alla luce il frutto di quella violenza. Molti anni dopo, ritornato in paese quello che era stato per poche ore il suo sposo, e trovandoselo casualmente al cospetto, rinuncerà finanche a farsi riconoscere per completare così la sua condanna senza colpa. Presenterà il libro Orsola Cacicia, mentre assumerà il ruolo di moderatrice l’assessore alla cultura di Sutera Montalto Monella Marisa.

Dott. Giuseppe Grizzanti