Agosto suterese 2013

manifestoagosto2013miniStilato il programma dell'Agosto Suterese 2013.

Completato il programma dell’Agosto Suterese all’insegna dello sport, spettacolo, sagre paesane, moda e cultura: nei 15 giorni di festeggiamento a cavallo della processione di Sant’Onofrio, nostro Santo Compatrono, ci sono manifestazioni di vario genere. Date le ristrettezze economiche che invadono i piccoli comuni abbiamo fatto tesoro della collaborazione di associazioni e di volontari locali che si sono messi a disposizione per una buona riuscita degli eventi. Per lo sport, oltre al torneo di calcio a 5, due appuntamenti importanti organizzati dalla A.S.D. Soter che sono la undicesima StraSutera notturna promossa a gara podistica valevole per il primo Gran Premio di Corsa su Strada del CSI Sicilia e la Gara dei Carrozzoni, con la collaborazione della SuteraCorse e il patrocinio del Csi Alto Platani, manifestazione ormai copiata in tutta la Sicilia; entrambi si svolgono dentro il centro storico di Sutera. Per gli spettacoli inaugureranno l’agosto il Trio "Take Sound", poi seguiranno i The Bleach. Per coloro a cui piace la musica classica e bandistica, la Banda Musicale “G. Diliberto” farà un concerto a palco in un anfiteatro naturale quale Piazza Marino. Immancabili i tre appuntamenti per il pubblico delle sagre, il primo con i suteresi nel mondo dove si degusterà lo sfingione a ritmo di musica; il secondo con l’ass. Kamicos che rivaluterà il quartiere Rabato, sede naturale del Presepe Vivente, nel quale ci sarà la premiazione per il nono concorso fotografico “Il Presepe Vivente di Sutera” e il terzo appuntamento al Campo Sportivo aspettando il Ferragosto con spaghettata e musica. Quest’anno ci saranno anche due momenti rivolti al coinvolgimento delle persone: una serata di ballo liscio con i Ribins nei pressi della Piscina Comunale e una quasi Corrida organizzata dai Robins e da un neo gruppo nascente "Nero d'Avola". I giovani avranno le loro due serate di discoteca al parco sub urbano dove potranno divertirsi. Novità di quest'anno sarà una sfilata di moda e di arte che sarà preceduta da una mostra dei vestiti che sfileranno. Due  mostre saranno visitabili in questo periodo: una di decoupage di Piera Buttaci all'Auditorium Comunale e l'altra di quadri di Pippo Callari nel Palazzo Vaccaro.  In pratica un mix di eventi e incontri tra la gente con una offerta variegata a cui si aggiunge la Piscina Comunale all’aperto usufruibile tutti i giorni di luglio e agosto e con il museo etnoantropologico visitabile su prenotazione all'Ufficio Turistico 0934/954929.

Ass. allo Sport, Turismo e Spettacolo

Pietro Alongi