Alberi per i neonati

alberineonatiminiSvolta la cerimonia di assegnazione di alberi per i neonati nel 2012, sabato 2 febbraio 2013

Sabato 2 febbraio 2013, alla ore 10.30 in Via Mussomeli si è tenuta la cerimonia ufficiale, molto partecipata, di attribuzione di alberi per i nati del 2012, durante la quale sono stati assegnati degli alberi piantumati nel territorio comunale a ciascun bambino nato lo scorso anno e residente a Sutera. Alla cerimonia, hanno partecipato le famiglie dei neonati nel corso dell’anno 2012, le famiglie dei bambini nati tra il 2006 e il 2011 in rappresentanza degli altri anni precedenti, gli amministratori comunali, il Comandante dei Vigili Urbani e il Corpo Forestale di Sutera. L'Amministrazione ha assegnato gli alberi che riportano nel suo supporto una targhetta con scritto il nome del bimbo, il mese e l'anno di nascita.

Le zone individuate in cui è già stata effettuata la piantumazione degli alberi sono momentaneamente cinque:
• Contrada Fosse;
• Zona sottostante alla Piazza Zucchetto;
• Via Senatore Giuseppe Mormino;
• Contrada Capra (zona sottostante Via Madonna delle Grazie) ;
• Via Mussomeli;
L’obiettivo che si è tentato di perseguire da circa sei anni a questa parte, non è solo quello di rafforzare il legame tra il singolo cittadino e la propria città, ma soprattutto quello di trovare un modo incisivo per sensibilizzare anche i più piccoli alla cura e alla tutela del verde pubblico già dai primi anni di vita. L'iniziativa ottempera inoltre la Legge n° 113 del 29 gennaio 1992 dove impone agli enti locali di assegnare un albero ad ogni neonato. In ogni caso, l'iniziativa rientra all'interno del progetto delle Aree Verdi adottate che a Sutera sono più di venti.

L'Assessore alle Aree Verdi

Dott. Nino Pardi