Reportage di Puliamo il mondo 2012

puliamoilmondominiResoconto della manifestazione "Puliamo il mondo" a Sutera

Quest'anno i volontari di "Puliamo il mondo" si sono ritrovati nei pressi degli impianti sportivi in c.da Silvia per contribuire alla pulizia di una delle zone più frequentate non solo dagli sportivi. La zona da ripulire era piuttosto ampia e versava in condizione pessime, così il compito dei volontari è stato molto duro e faticoso ma la volontà di bonificare l’area l’ha fatta da padrona. L’intervento di questo gruppo di 40 persone adulte coordinate dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Sutera è stato quello di scerbamento, di potatura e soprattutto di raccolta di rifiuti che sempre più spesso vengono abbandonati in quella zona. Il raduno è stato nel pomeriggio del 29 settembre alle 15.00 e, immediatamente, i volontari si sono suddivisi i compiti e la zona su cui operare. Il lavoro è stato fatto in circa 4 ore intervallato da un rinfresco. Alla fine nella foto finale si leggeva la soddisfazione negli occhi di tutti, di quelli che già avevano partecipato l'anno scorso alla bonifica della zona dei "Fornelli" e delle new entry che hanno partecipato per la prima volta a questo tipo di iniziativa. I ringraziamenti sono di cuore a tutti i partecipanti che hanno impiegato il loro tempo “libero” e che si sono spesi per questa iniziativa. Ringraziamenti vanno anche ai due operai del Comune e ai due operai dell’ATO Rifiuti CL1: questi ultimi per aver fatto la raccolta dei rifiuti con il camioncino messo a disposizione dall’ATO CL1. Inoltre, ringraziamento particolare a chi ha sostenuto questa iniziativa e che non ha potuto materialmente partecipare: Sutera si è sempre distinta per la sensibilità ambientale.

Ass. Ambiente

Dott. Nino Pardi