Reportage di Puliamo il mondo 2011

Resoconto della manifestazione "Puliamo il mondo" a Sutera

Nella cornice splendida ai piedi del Monte San Paolino a Sutera un gruppo di 40 persone adulte coordinate dall’Assessorato all’Ambiente del comune si sono sbracciate per ridare alla comunità uno dei  luoghi più suggestivi. La zona da ripulire era piuttosto ampia e versava in condizione pessime, così il compito dei volontari è stato molto duro e faticoso ma la volontà di bonificare l’area l’ha fatta da padrona. L’intervento è stato quello di scerbamento, raccolta di rifiuti e messa in opera di paletti sulla strada di accesso per far diventare l’area  transitabile solo a piedi o in biciclette. Il radunoè stato nel pomeriggio del 24 settembre alle 15.00 e dopo la foto di rito, i volontari si sono suddivisi i compiti e la zona. Il lavoro è stato fatto in 4 ore intervallato da un rinfresco. Alla fine la soddisfazione si leggeva negli occhi di tutti e qualcuno ha proposto di non aspettare il prossimo anno per fare un altro intervento di questo tipo su qualche altra bella zona di Sutera per renderla ancora più fruibile. I ringraziamenti sono di cuore a tutti i partecipanti che hanno impiegato il loro tempo “libero” e che si sono spesi per questa iniziativa. Ringraziamenti all’Ufficio Tecnico del Comune per il suo coordinamento ma anche ai due operai del Comune e all’operaio dell’ATO Rifiuti CL1: i primi per aver dato una mano e per avere messo i paletti per l’isola pedonale, il secondo per la disponibilità alla guida di un camioncino rifiuti messo a disposizione dall’ATO CL1. Inoltre, ringraziamento a Salvatore Diprima (fotoreporter) per aver girato il video e fornito gratuitamente le foto. Resta solo da dare l’appuntamento all’anno prossimo.

Ass. Ambiente

Dott. Nino Pardi