Tredicesima edizione Presepe Vivente di Sutera

Novità e conferme per "Il Presepe Vivente di Sutera" 2010/2011

Durante il periodo natalizio, il quartiere più antico e suggestivo di Sutera, il Rabato, si trasforma in un vero e proprio Presepe Vivente. Strette viuzze, illuminate da suggestive torce e falò, case ormai disabitate, fanno da scenario ad un presepe molto particolare. La manifestazione giunta alla sua 13° edizione, oltre a rivestire particolare rilevanza per l’intrattenimento e l’ospitalità turistica del paese, costituisce anche un importante richiamo turistico per l’intera regione, così come testimonia la presenza di circa 25.000 visitatori. Nel presepe si rinnova il grande evento della nascita di Gesù in una suggestiva atmosfera di calde luci ed antichi suoni. Le case e le strette vie del Rabato, si animano delle voci di “li panarari, viddani, pastura, conzapiatta, tessitrici ………” che con la loro fervente attività fanno rivivere la civiltà contadina dei primi del ’900. Più di 150 partecipanti vi accoglieranno interpretando i ruoli sopradetti; ci saranno nenie cantate dal gruppo dei Cantori locali che allieteranno il percorso; ci sarà il nostro cantastorie Nonò Salamone che potrete ascoltare alla fine del percorso. Gli antichi sapori dei piatti tipici di una volta, accarezzano il palato dei visitatori che possono gustare “li ciciri, lu pani cunzatu, la minestra di maccu, la guastedda……… “facendo rivivere un passato che non si vuole dimenticare. Dal 2005 il Presepe Vivente di Sutera fa parte del R.E.I. (Registro dell’Eredità Immateriali) della Regione Sicilia nella sezione del Libro dei Saperi.

Le date sono: 25 – 26 -27 – 28 - dicembre 2010 e  2 - 3 – 5 - 6- gennaio 2011.

L’orario di apertura è dalle 17.00 alle 21.30 (chiusura biglietteria).

Il prezzo è di € 5,00   -   Ragazzi di età compresa tra 3 e 10 anni € 2,00

Ragazzi fino a 2 anni GRATIS

Per Gruppi e Comitive in autobus (si applica lo sconto del 10% per un minimo di 30) si consiglia di effettuare la visita nei giorni 27, 28 dicembre e 3, 5 gennaio e di telefonare all’Ufficio Turistico 0934/954929.

L'amministrazione comunale rende disponibile un servizio di navetta che collegherà il posteggio degli autobus in Piazza della Rinascita con Via mameli, in prossimità dell'ingresso del Presepe Vivente, e viceversa. Questo servizio sarà gratuito ed è a disposizione per chi ha difficoltà a camminare e per gli ultra sessantacinquenni.

Per le scuole la visita al Presepe Vivente è fissata per sabato 15 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 19.30. Per prenotare la visita bisogna compilare una scheda che trovate nel sito www.godsutera.it e www.kamicos.it inderogabilmente prima del 12 gennaio. Per informazioni rivolgersi all'ufficio Turistico.

Siti web: www.kamicos.it www.godsutera.it (ci sono notizie più dettagliate sul Presepe)

Per visite guidate a Sutera e per trascorrere un giorno intero rivolgersi all’Ufficio Turistico 0934/954929.

manifesto_e_locandina2