Protocollo d'intesa con IACP

Siglato il protocollo d'intesa tra il Comune di Sutera e l'Istituto Autonomo Case Popolari per il completamento di una casa per anziani.

L'architetto Calogero Punturo ed il sindaco Gero Difrancesco hanno siglato il protocollo d'intesa, approvato con delibera di Giunta n° 102 del 23/09/2010, che di fatto concretizza l'avvio del recupero di una struttura comunale destinata a Casa Albergo per anziani rimasta incompleta dal 1993. Si è trattato di una operazione concertata con il commissario straordinario dell'Istituto ingegnere Mimmo Avenio, che ha creduto assieme al Direttore Generale dell'Istituto nella possibilità di trasformare un punto di debolezza del territorio in un opera che possa dare prospettiva sociale ed anche economica ad uno dei più piccoli paesi della provincia. Il protocollo prevede che l'IACP provvederà alla costruzione della Casa di Riposo con il Fondo Investimenti dell'Abitare gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti che attualmente conta su una disponibilità di circa 2 miliardi di euro, intervenendo immediatamente con fondi del proprio avanzo di amministrazione per la realizzazione di un lotto funzionale. Il Comune si è impegnato a dare la disponibilità dell'immobile e successivamente a trasferirne la proprietà con il vincolo della destinazione d'uso, stabilendo che la forma di gestione verrà concertata tra i due enti. Il Sindaco Gero Difrancesco, che ha creduto in questa soluzione fin dal primo momento, dopo aver cercato invano di risolvere il problema tramite project financing, ha esternato la sua riconoscenza e la sua stima al Commissario e al Direttore Generale IACP con i quali sta portando a buon fine l'iniziativa su cui sono centrate le aspettative lavorative anche dei disoccupati del territorio.

casaanziani