Accompagnatori turistici a Sutera

Disponibili otto accompagnatori turistici da Natale 2009

A partire da questo Natale 2009, e quindi per questa 12a edizione del Presepe Vivente, sono disponibili degli accompagnatori turistici che sono in grado di presentare Sutera negli aspetti monumentali, artistici, paesaggistici, tradizionali e anche gastronomici.

Questi ragazzi da settembre a dicembre hanno partecipato a degli incontri organizzati da questo assessorato per acquisire nozioni, regole ed altro per presentarsi al meglio di fronte al turista che ormai è diventato esigente nel voler conoscere usi, costumi e nel volersi informare sui beni culturali della nostra città. Gli incontri che si sono articolati spesso di sabato pomeriggio hanno coinvolto i preti locali che hanno dato la propria disponibilità a trasmettere la conoscenza delle opere d’arte che sono custodite nelle chiese e nel Santuario Diocesano San Paolino, hanno coinvolto storici come il magistrato Dott. Gero Ferlisi che ha illustrato le origini di Sutera e del suo nome dal punto di vista storico e ha raccontato aneddoti che hanno meravigliato gli uditori. In più i ragazzi hanno avuto modo di fare esperienza diretta nei giorni della festa del Pleinair a ottobre quando hanno dovuto fare gli accompagnatori ai camperisti nella loro, per alcuni, prima esperienza.

Bisogna puntualizzare che fare l’accompagnatore turistico a Sutera non vuol dire fare la guida turistica per cui è necessario il patentino e adesso pure la laurea.

I ragazzi frequentanti questi incontri a questo punto sono a disposizione dell’ufficio turistico che li contatterà ogni qual volta ci sarà bisogno; si sono stabiliti i turni di disponibilità per i giorni festivi, e quelli per i giorni feriali fino a primavera 2010, in modo tale da coprire tutti i giorni della settimana.  E’ un servizio offerto sia alle agenzie turistiche che ai turisti, che vorranno conoscere meglio il nostro territorio e allo stesso tempo per i ragazzi è stato un modo diverso di conoscere la propria città di cui vanno orgogliosi.

I ragazzi sono: Davide Diprima, Giuseppe Difrancesco, Assunta Maniscalco, Giuseppe Maniscalco, Mario Maniscalco, Valeria Mattina, Anna Milioto e Paolino Pardi.

Gli incontri sono stati organizzati e coordinati dal sottoscritto che in questo modo ha aggiunto un altro tassello alla offerta turistica a cui mira l’Amministrazione Comunale.

L’Ass. al Turismo

Dott. NINO PARDI