Ritirato a Padova il premio "Città per il verde" assegnato a Sutera

Ritirato a Padova in occasione della fiera Flormart il riconoscimento con una menzione speciale del premio "Città per il verde" assegnata a Sutera.

Questa è la menzione speciale:

La giuria assegna una menzione speciale al Comune di Sutera, in provincia di Caltanissetta, per il riuscito esperimento di coinvolgimento diretto della cittadinanza nella manutenzione del verde pubblico, rivelatosi una forma di gestione efficiente , innovativa ed economica. Attraverso l’iniziativa “Adotta un’area verde”, il Comune ha proposto uno schema partecipativo che si sviluppa a partire da un censimento delle aree verdi e dal loro affidamento a privato, associazioni o aziende, per concludersi con la periodica verifica dei risultati ottenuti dalla gestione. La sostenibilità ambientale perseguita dall’Amministrazione comunale è inoltre dimostrata dall’acquisizione del riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano”.

“Ci possiamo ritenere orgogliosi di aver avuto questo riconoscimento importante da parte de “Il verde editoriale” che ha sede a Milano, e gratificati per questa iniziativa che ho ideato e progettato e che ha visto subito l’appoggio di tutta l’amministrazione e subito dopo il coinvolgimento diretto dei cittadini che hanno supportato l’idea e che continuano a manutenzionare i pezzi di area verde che gli sono stati assegnati. La premiazione è stata inserita all’interno della Fiera Flormart di Padova che per gli addetti ai lavori è la più grande fiera del mediterraneo sul florovivaismo. Abbiamo ricevuto i complimenti non solo durante la premiazione ma anche prima durante la conferenza per aver ideato questo progetto coinvolgente, segno che il Comune ritiene la cura delle aree verdi indispensabile per la qualità della vita.”

“Il logo che ci hanno permesso di usare è un marchio di qualità che si aggiunge a quello della bandiera arancione e che potrà essere sicuramente sfruttato a vantaggio della comunità di Sutera a cui va il mio e il nostro ringraziamento per aver creduto in questa iniziativa”.

Ass. Aree Verdi

Dott. Nino Pardi