Emissione francobollo su Sutera

La proposta sull'emissione di un francobollo della serie "Il Turismo" su Sutera per l'anno 2010 sarà sottoposta all'esame della competente Consulta per la Filatelia.

A Gennaio del 2009 l'amministrazione Comunale di Sutera, su idea del vicesindaco Nino Pardi, ha spedito una lettera al ministro dello Sviluppo Economico On. Scajola per richiedere una emissione di un francobollo che riguardasse Sutera. Nella lettera a firma del Sindaco Gero Difrancesco c'era oltre alla richiesta una relazione sulle bellezze paesaggistiche del nostro paese e della nostra cultura nonchè la presentazione della manifestazione del Presepe Vivente.

La procedura sulla emissione di un francobollo è piuttosto complicata e deve passare al vaglio della competente Consulta per la Filatelia in occasione del programma filatelico de 2010. Nella Commissione presieduta dal Minsitro Scajola, oltre a componenti dell'Ufficio di Gabinetto del Ministero allo Sviluppo Economico fanno parte esperti filatelici e Senatori come Giulio Andreotti.

Il 12 marzo 2009 abbiamo ricevuto la seguente lettera dall'Ufficio di Gabinetto del Ministero Svilupppo Economico:

Gentile Sindaco,

per incarico dell'On. Ministro rispondo alla Sua cortese lettera con la quale propone per l'anno 2010 l'emissione di un francobollo della serie il Turismo dedicato a "Sutera", cittadina siciliana famosa per il suggestivo presepio vivente. Desidero assicurarLe che la proposta sarà sottoposta all'esame della competente Consulta per la Filatela in occasione della predisposizione del programma filatelico 2010.

Mi è gradita l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti.

Firma Giuseppe Guerrera