Donata opera alla cittadinanza da parte dell'artista Juan Esperanza

operajuanminiInaugurazione dell'installazione dell'artista Juan Esperanza il 20 novembre 2016

Inaugurata, nella stessa serata del convegno sulle miniere a Sutera, una installazione dal titolo “Coesistenza” donata ai cittadini suteresi dall’artista Juan Esperanza. L’installazione ubicata nella caditoia di Piazza Sant’Agata è visibile sia di giorno che di notte poiché è stata realizzata una illuminazione che la rende fruibile anche di sera. Il nome di questa installazione è “Coesistenza”, titolo scelto dall’artista per dare risalto alla convivenza umana e culture di provenienza diversa che in questo momento sono presenti in questo luogo. “Coesistenza” intesa come stare insieme e dialogare tutti quanti, infatti l’opera rappresenta tante persone in dialogo tra loro, uniti da un sottile filo giallo (colore della Sicilia, secondo Juan Esperanza) che viene a significare il sottile fruire delle parole.  Presenti all’inaugurazione molte persone che hanno potuto ammirare e apprezzare l’opera. Il Sindaco nel suo discorso di inaugurazione ha dichiarato che è motivo di orgoglio per i suteresi avere un artista di cosi elevato livello internazionale che ha scelto da tanto tempo di vivere a Sutera e apprezzando l’opera ha ribadito che il messaggio espresso da Juan Esperanza è condivisibile e attuale nel nostro paese dove l’accoglienza è diventata il fiore all’occhiello dei suteresi.

juan