Convegno sulle miniere di zolfo a Sutera domenica 20 novembre 2016

miniereminiDomenica 20 novembre 2016 alle ore 18.30 convegno sulle "solfare" a Sutera all'auditorium Comunale

Relatori di tutto rispetto per questo convegno fortemente voluto dall'amministrazione comunale sulle miniere di zolfo a Sutera, in particolar modo quelle ai piedi del monte San Paolino, quelle che hanno avuto una durata dal 1900 al 1905, fino a quando la famosa frana non bloccò definitivamente l'attività di estrazione. Al convegno interveranno il Sindaco Giuseppe Grizzanti, l'Assessore Nino Pardi, lo Storico Gero Difrancesco, l'Ingegnere Minerario Claudia Chiappino, il Fisico e Speleologo Giovanni Badino, l'Ingegnere Capo Distretto Minerario Michele Brescia, e i geologi Salvatore Maria Saia e Carmelo Orlando. Ognuno di loro parlerà di un aspetto delle attività estrattive in Sicilia e in particolar modo a Sutera e di quelle prospettive turistiche che ci potranno essere nello sfruttare un percorso all'interno del centro urbano per scoprire le discenderie, i fornelli e i forni sotto il monte San Paolino. Al margine del convegno ci sposteremo sotto la Piazza Sant'Agata per inaugurare un'installazione dal titolo "Coesistenza" donata alla comunità suterese dall'artista messicano Juan Esperanza.

stesura definitiva