Avvisi

Borse di studio 2012/2013

Avviso per l'assegnazione di borse di studio- anno scolastico 2012/2013

 

COMUNE DI SUTERA

PROVINCIA DI CALTANISSETTA

ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE

Prot. 2476

AVVISO

ASSEGNAZIONE ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE DELL’OBBLIGO E SUPERIORI,  STATALI E PARITARIE, DI BORSE DI STUDIO A SOSTEGNO DELLE SPESE SOSTENUTE PER L’ISTRUZIONE DEI PROPRI FIGLI, PER L’ANNO SCOLASTICO 2012/2013

L’Assessorato  Regionale  dell’Istruzione e della Formazione Professionale ha trasmesso la circolare n.08 del 13/05/2013 con allegato il Bando per l’assegnazione delle Borse di Studio alle famiglie degli alunni delle Scuole Statali e Paritarie ( primarie, secondarie di I° grado e secondarie di II° grado)  che versano in condizioni di maggiore svantaggio economico, di borse di studio  a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione dei propri figli, per l’anno scolastico 2012/2013

La borsa di studio, oggetto dell’intervento sarà erogato secondo i seguenti importi minimi:

a)     nella misura minima di € 51,64, pari al tetto minimo di spesa sostenuta, unicamente nel periodo compreso tra le date del  01 settembre 2012 e del 12 giugno  2013, che consente l’ammissione al beneficio;

Le spese ammissibili ai sensi dell’art. 5 del D.P.C.M: n. 106/2001 sono così di seguito descritte:

A)   Spese connesse alla frequenza della scuola:

-somme a qualunque titolo versate alla scuola su deliberazione del Consiglio di Circolo o d’Istituto;

-corsi per attività interne o esterne alla scuola, da questa promosse anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi;

rette versate per la frequenza di Convitti annessi ad Istituti statali, di Convitti gestiti direttamente o in convenzione dalla scuola o dall’Ente locale) dette spese saranno considerate ammissibili unicamente nella ipotesi che per le stesse il richiedente non abbia avanzato istanza per l’ottenimento del buono scuola previsto dalla L.R. 14/2002);

B)    Spese di trasporto sostenute per abbonamenti su mezzi pubblici, all’interno del Comune di residenza;

C)    Spese per i servizi di mensa a gestione diretta/indiretta erogati dagli Enti Locali o in esercizi interni alla scuola;

D)   Spese per sussidi scolatici;

E)    Spese sostenute per l’acquisto di sussidi o materiale didattico o strumentale Sono escluse le spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo obbligatori.

L’Assessorato Regionale, sulla base del numero degli aventi diritto, predisporrà il piano di riparto di livello provinciale, riservandosi di determinare l’importo individuale definitivo da assegnare in rapporto al numero complessivo dei beneficiari  ed alle disponibilità di bilancio.

L’erogazione di tali borse di studio è subordinata all’accreditamento dei relativi fondi da parte dello Stato.

Al beneficio delle borse di studio possono accedere i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, ovvero lo stesso studente se maggiorenne, appartenenti a famiglie in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE),

non superiore ad € 10.632,94  redatta sulla base dei redditi conseguiti nell’anno 2011  e recante timbro e firma del C.A.F che la rilascia.

Tale situazione economica equivalente è determinata con le modalità previste dal D.P.C.M. di 18 Maggio 2001 (G.U.R.I. n. 155 del 6 luglio 2001).

Sono ammessi al beneficio, oggetto del presente bando, i soggetti residenti nel territorio della Regione Siciliana che frequentano le scuole statale e paritarie di ogni ordine e grado, presenti sia nel territorio della Regione che nelle altre Regioni.

Ai fini della partecipazione, a pena di esclusione i soggetti interessati dovranno produrre:

1. Domanda di Borsa di Studio,  che dovrà essere redatta sul formulario allegato e dovrà essere compilata dal richiedente del beneficio in ogni sua parte, corredando la stessa dai seguenti allegati:

a)     Fotocopia dell’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) prevista dal D.P.C.M. 18 maggio 2001 (G.U.R.I. n. 155 del 6/7/2001) , redatta sulla base dei redditi conseguiti nell’anno 2011 e recante timbro e firma dell’Ente o del C.A.F. che la rilascia. Tale “Attestazione”, previa compilazione della “Dichiarazione sostitutiva unica”, potrà essere resa dai Comuni di residenza, dalle sedi I.N.P.S. e dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati e territorialmente competenti;

b)    Fotocopia del  documento di riconoscimento del soggetto richiedente in corso di validità;

c)     Fotocopia del codice fiscale .

L’istanza di partecipazione unitamente ai suoi allegati dovrà essere presentata, a pena di esclusione   entro il termine improrogabile  del  21 GIUGNO 2013  e dovrà essere presentata esclusivamente presso l’Istituzione Scolastica frequentata che  provvederà a trasmetterla al Comune di residenza per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado Statali e paritarie ed alla Provincia per gli alunni delle scuole secondarie di 2° grado statali e paritarie, previa verifica dei requisiti di ammissibilità.

SUTERA 21/05/2013

Il Responsabile  del Servizio

(Ins. Grizzanti Onofrio)