Avvisi

Avviso assistenza domiciliare anziani

Avviso per la presentazione della domanda di ammissione al servizio di assistenza domiciliare.

L’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI

Al fine di dare attuazione alle disposizioni di cui alle LL.RR. : n.87//81, n.22/86 ,N.328/200 ;

Visto il Piano di zona  2010/2012 approvato dall’Assessorato della Famiglia e delle Politiche sociali in data  15/02/2010;

Visto il  vigente regolamento comunale  per l’assistenza  Domiciliare agli anziani;

AVVISA

Che questo Comune intende  offrire agli Anziani  residenti, per la prima annualità del piano di zona triennio 2010/2012 il servizio di assistenza domiciliare che si articola  nelle seguenti prestazioni:

  1. aiuto Domestico;
  2. assistenza infermieristica;
  3. disbrigo pratiche,sostegno morale e psicologico;

DESTINATARI

 

Sono destinatari del “Servizio di Assistenza Domiciliare” :

  1. gli uomini che abbiano compiuto il 60° anno di età e le donne che abbiano compiuto il 55° anno di età, che vivono soli o che non abbiano un supporto familiare idoneo a garantire l’assistenza necessaria (presenza di familiari invalidi);
  2. gli anziani di ambo i sessi che NON usufruiscono  del Bonus Socio Sanitario previsto dalla legge 10/2003;

COMPARTECIPAZIONE

Ai fini dell’Ammissione  al servizio,il limite di reddito e la compartecipazione al costo  del servizio, per coloro che superano  tale limite, sarà quello  fissato dalle disposizioni Assessoriali  che vengono emanate  in materia , aggiornate  annualmente, fermo restando  il pagamento  di una quota fissa  pari al 5%  del costo del servizio  da parte di ciascun anziano  e comunque  fino al raggiungimento  del pagamento  del 100% del costo del servizio;

 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

Il modello pre-stampato della domanda di ammissione alla fruizione del “Servizio di Assistenza Domiciliare”, si può ritirare presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Sutera e deve descrivere la situazione familiare.

 L’istanza deve essere obbligatoriamente corredata dalla seguente documentazioni:

  1. certificato rilasciato dall’A.U.S.L. o dal medico curante attestante la condizione invalidante o il grado di autosufficienza;
  2. certificato ISE (Indicatore della Situazione Economica) rilasciato da un Ente autorizzato (Caf), ultima attestazione in corso di validità.
  3. copia fotostatica del documento di riconoscimento.

 TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda di ammissione alla fruizione del “Servizio di Assistenza Domiciliare” devono essere presentare presso il comune di Sutera entro e non oltre il  25 gennaio 2011

PER OGNI EVENTUALE CHIARIMENTO PREGASI RIVOLGERSI ALL’UFFICIO AFFARI SOCIALI  DEL COMUNE DI SUTERA , Signor.  GRIZZANTI ONOFRIO    TEL. 0934/954300.

Dalla Residenza Municipale, lì  27/12/2010

L’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI

   (Dott. Pardi Antonino Giuseppe)                                                                                

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

(Ins. Grizzanti Onofrio)