Assegno maternità ed assegno nucleo familiare anno 2008

OGGETTO: FRUIZIONE ASSEGNO DI MATERNITA’ ED ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE –PER L’ ANNO 2009

AVVISO

Che, ai sensi del Decreto del Ministero per la Solidarietà Sociale n.306 del 15/7/1999, relativo all’approvazione del Regolamento recante disposizioni per gli assegni per il nucleo familiare e di maternità, a norma degli artt.65  e 66 della legge n.448/1998 e all’art.80 della legge 23.12.2000, 338, come modificati a seguito dell’indice ISTAT, è prevista la concessione da parte dei Comuni e la relativa erogazione da parte dell’INPS ai cittadini in possesso di determinati requisiti reddituali, dei seguenti benefici:

A) ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE:

-PARI A € 128,89MENSILI ( riducibili in presenza di determinati condizioni reddituali) per tredici mensilità per i nuclei cui siano compresi almeno tre figli minori, con effetto dal 1° gennaio 2009 e con valore dell’indicatore della situazione economica non superiore a  €  23.200,30.

B) ASSEGNO DI MATERNITA’:

-Per le nascite dal 1° gennaio al 31 dicembre 2008, se spettante nella misura intera, è pari a € 309,11  mensili, nel limite massimo di cinque mensilità, per complessivi €  1.545,55 .

-per le domande relative alle nascite verificatesi nel corso dell’intero anno 2009, il valore dell’indicatore della situazione economica, con riferimento a nuclei familiari composti da tre componenti, è pari a  €  32.222,66.

-L’assegno stesso è corrisposto per la sola quota differenziale, qualora la cittadina usufruisca di trattamenti previdenziali di maternità  di importo inferiore all’assegno concesso dal Comune.

-SOGGETTI che possono richiedere gli assegni:

-         sono, per l’assegno di maternità, la madre del neonato e, per l’assegno per il nucleo familiare, uno dei genitori responsabile delle dichiarazioni anagrafiche.

-I cittadini residenti interessati dovranno presentare domanda al Comune entro i seguenti termini perentori:

-entro il 30 ottobre 2009   per l’assegno del nucleo familiare:

-entro 6 ( sei ) mesi dalla data del parto per l’assegno di maternità.

DOCUMENTAZIONE da presentare:

-La richiesta per la fruizione dei suddetti benefici dovrà essere effettuata su apposito modello predisposto da questo Comune, che il soggetto legittimato alla richiesta deve compilare in ogni sua parte e sottoscrivere.

-A corredo della domanda dovrà essere allegato modello-tipo di dichiarazione sostitutiva relativa alla situazione economica del nucleo familiare (I.S.E.) riferità al 31.12.2008, così come approvato con Decreto del Ministero per la solidarietà sociale.

-La modulistica necessaria è disponibile presso gli Uffici Affari Sociali  del Comune.

-Si avverte che la dichiarazione sostitutiva relativa alla situazione economica potrà essere soggetta a controllo da parte della Guardia di Finanzia.

-Al pagamento degli assegni agli aventi diritto provvederà direttamente l’INPS.-

Responsabile del procedimento :Signor   GRIZZANTI ONOFRIO.

Dalla Residenza Municipale, lì  08/10/2009

Il FUNZIONARIO RESPONSABILE (Grizzanti Onofrio)
L’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI (Pardi Antonino Giuseppe)