Accessibilità

La progettazione del portale online  del Comune di Sutera, è stata pensata, in osservanza alla vigente normativa sulla accessibilità, per rendere tutti i contenuti fruibile alla maggior parte degli utenti con particolare riferimento a coloro i quali soffrono di patologie visive percettive e motorie, soggetti per i quali una navigazione “tradizionale” sarebbe difficoltosa oltre che onerosa in termini di impegno fisico.

Le pagine del sito sono strutturate in maniera tale che la dimensione dei caratteri,  i colori dei testi e degli sfondi, la disposizione dei blocchi di testo nell'area di visualizzazione delle pagine, etc.,  siano ottenute attraverso l'uso di fogli di stile, evitando di conseguenza l'utilizzo degli elementi e degli attributi dei marcatori.
I caratteri usati all'interno dei documenti sono a dimensione “relativa”, per consentire all'utente di modificarne la dimensione sul proprio browser,  oppure direttamente sul sito attraverso la specifica funzionalità messa a disposizione.

Anche nei browser e nelle unità di lettura che non interpretano i fogli di stile, il contenuto dei documenti resta ugualmente leggibile e fruibile.

L'uso dei fogli di stile ha inoltre permesso la  differenziazione e la  ottimizzare nella visualizzazione delle pagine in base al supporto di output (video o stampante) utilizzato per cui la visualizzazione a video sarà diversa da quella in stampa.

Sul sito non sono inoltre presenti oggetti o scritte lampeggianti le cui frequenze di intermittenza potrebbero provocare disturbi da epilessia o disturbi della concentrazione.

Tutte le pagine di questo sito sono state sviluppate con il linguaggio XHTML 1.0 Strict e sono validate con i validatori automatici del W3C (World Wide Web Consortium), l'organismo indipendente che fissa gli standard al fine di garantire la condivisione di obiettivi e strumenti tra chi si occupa di pubblicare materiali sul web (fanno eccezione la galleria fotografica e quella video, che, nel primo caso, riporta la descrizione alternativa in formato testuale, come tutte le altre immagini utilizzate nel sito).

Nel sito, per facilitare la navigazione, all'interno delle pagine sono state aggiunte delle "scorciatoie" da tastiera associate a link o a campi di form. Tali scorciatoie si attivano come segue:

• Internet Explorer: premento il tasto ALT ed il tasto di accesso scelto [+ invio];
  • Firefox e Chrome: premendo la combinazione MAIUSCOLO+ALT ed il tasto di accesso scelto [+ invio];

Il browser renderà attivo quel link.

Di seguito sono elencate le scorciatoie da tastiera usate nel portale e suddivise per categoria d'uso:

• Alt + H [+ invio] = Vai alla Homepage;
  • Alt + N [+ invio] = Vai alla sezione Notizie;
  • Alt + B [+ invio] = Vai alla sezione Bandi e Avvisi;
  • Alt + C [+ invio] = Vai alla sezione Attività del Consiglio
  • Alt + S [+ invio] = Vai alla sezione Determine Sindacali;
  • Alt + G [+ invio] = Vai alla sezione Deliberazioni di Giunta;
  • Alt + D [+ invio] = Vai alla sezione Delibere del Consiglio;
  • Alt + F [+ invio] = Vai alla sezione Determine del Funzionario Responsabile;
  • Alt + A [+ invio] = Vai alla sezione Albo pretorio;

Ci scusiamo per la eventuale visualizzazione non corretta - all'interno di un determinato sistema operativo e/o lettore browser - di eventuali pagine non ancora completamente adeguate agli standard di accessibilità; tutti i suggerimenti e i consigli utili per migliorare l'accessibilità delle pagine sono graditi e possono essere inviati all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.